Partners

AZ. AGR. BUONI O DEL BUONO MARIA PIA    

L’azienda capofila di EcceOlio è situata nelle colline del comune di Cetona (Siena), territorio di competenza della “DOP Terre di Siena”.
L’azienda Buoni o Del Buono Maria Pia, curando nei minimi particolari la coltivazione dell’olivo secondo i principi della sostenibilità, è certificata biologica e produce Olio extravergine di Oliva “DOP Terre di Siena BIOLOGICO” e Olio extravergine di Oliva “BIOLOGICO”.

Durante le varie fasi della coltivazione, raccolta e lavorazione delle olive sono mantenuti intatti i procedimenti tradizionali che da sempre caratterizzano il prodotto, integrati però dagli ausili delle innovazioni agronomiche che, individuando, attraverso le analisi, il momento ottimale della raccolta, contribuiscono a determinare l’altissima qualità del prodotto finito.. Nell’azienda vengono coltivate diverse cultivar di olivo tipiche della zona quali Moraiolo, Correggiolo, Frantoio, Leccio e Minuta.

L’azienda capofila è stata sede delle azioni progettuali messe in atto con il progetto ASIOLBIOSI (sottomisura 16.2 – Pif 23/2015) ed avendo da tempo convertito la coltivazione dell’olivo al metodo di produzione biologico è interessata ad approfondire le tematiche connesse con il miglioramento ambientale soprattutto messe a fuoco dallo stesso progetto di cooperazione in continuità con quanto svolto nel precedente progetto.

 

 

DIPARTIMENTO DI BIOTECNOLOGIE, CHIMICA e FARMACIA - UNISI

Il  dipartimento  BCF è un polo strategico regionale per la nutraceutica alimentare, la sostenibilità’ agroalimentare e le bio(nano)tecnologie, che qui hanno una connotazione prettamente biomedico-farmaceutica. 

L’attività di ricerca si indirizza verso obiettivi che ricadono negli ambiti della Nutraceutica, della Chimica e Tecnologia Farmaceutica e della Biochimica.

Il Dipartimento BCF si pone come obiettivo generale lo svolgimento di attività didattiche e di ricerca per l’avanzamento delle conoscenze di base e per lo sviluppo degli aspetti applicativi nell’ottica di favorire l’integrazione con il territorio e potenziare l’aspetto multidisciplinare delle collaborazioni con centri di ricerca e imprese toscane, nazionali e internazionali. 

La struttura si rivolge alle aziende che operano nel settore agroalimentare, nutraceutico, biomedico, farmaceutico, manifatturiero, e in genere a tutti coloro che necessitino di analisi chimica, strutturale, biochimica e biologica su materiali e molecole chimiche, anche derivati da alimenti, nonché di protocolli per la caratterizzazione di molecole con attività nutraceutica e farmacologica. In EcceOlio viene messa a disposizione la ricerca innovativa nel settore della sostenibilità alimentare ed in campo di agri-food e in particolare: lo sviluppo di tecnologie innovative in campo alimentare (biotecnologie alimentari, sicurezza alimentare, analisi chimica dei principi attivi/nutrienti, sostenibilità agro-alimentare energetica ed ambientale), l’implementazione la promozione e la divulgazione scientifica su specifiche tematiche biotecnologiche, alimentari, chimiche, ambientali applicate alla dieta mediterranea.

 

ISTITUTO SCIENZE DELLA VITA - SSSA  

La Scuola Sant’Anna è una delle tre Università pubbliche presenti in Pisa. Essa è suddivisa in 6 Istituti ciascuno dei quali programma e gestisce, in autonomia, le attività di ricerca e le attività formative per i corsi di perfezionamento e dottorati di ricerca, graduate program, lauree magistrali ed i master universitari di primo e secondo livello. L’Istituto Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna ha, come missione scientifica, la macro-area delle scienze agrarie-biotecnologie svolgendo attività didattiche e di ricerca nelle scienze applicate in agricoltura. Nel campo delle scienze agrarie e agronomiche le attività di ricerca riguardano diversi aspetti della biologia vegetale, le produzioni energetiche ed alimentari legate alle colture, l’agrobiodiversità e gli agroecosistemi.

Il settore di Entomologia agraria presso il BIOLABS è impegnato soprattutto sulle seguenti tematiche: la difesa delle colture con tecniche a basso impatto, la Conservazione Biologica Conservativa come metodo di controllo degli insetti fitofagi; la biodiversità funzionale negli agro ecosistemi. 

In particolare, l’attività viene condotta in progetti di ricerca di base e applicata, con particolare attenzione alle realtà territoriali a cui le ricerche si rivolgono e a partire dal 2016, il gruppo di lavoro entomologico, svolge attività di trasferimento tecnico-scientifico nei progetti integrati di filiera, nell’ambito della misura 16.2: ASIOLBIOSI, SEMIA, MOLITO e COSEDIMODA.

 

AEDIT s.r.l.   

AEDIT è uno spin-off accademico della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, fondata nel 2001. Aedit sviluppa strumenti ICT a supporto delle reti di monitoraggio agroambientale e dei modelli previsionali di difesa delle colture. Le competenze di AEDIT su WebGIS e banche dati on-line, sistemi di comunicazione multimodali, e interfacce per il rilievo di dati da smartphone sono integrate in sistemi di supporto alle decisioni per agricoltori e tecnici.

Le attività di ricerca e sviluppo sono finalizzate a ottimizzare i sistemi di gestione e facilitare la condivisione dei dati, tramite tecnologie per dispositivi mobili. I servizi integrano l'analisi dei dati storici di monitoraggio territoriale per la pianificazione agricola, attraverso metodologie innovative al fine dello sviluppo di modelli empirici.

L’approccio smart farming, basato sull'uso del GIS, mette a disposizione dell'azienda agricola strumenti ICT, attraverso i quali AEDIT elabora modelli dinamici per il coinvolgimento diretto di agricoltori e tecnici nell'utilizzo degli strumenti, e sviluppa applicazioni per la gestione ed interpretazione dei dati raccolti in azienda.